Marettimo

Marettimo è un’isola ricca di storia e tradizione, ed è sicuramente, fra le isole Egadi, quella che conserva ancora la natura selvaggia di una vegetazione caratteristica e la magia misteriosa che è possibile trovare solo in un’isola. Il connubio fra i tipici paesaggi marittimi e i paesaggi di montagna la rendono davvero una meta unica e perfetta sia per chi ama il mare, sia per chi preferisce lunghe passeggiate all’insegna del trekking e dell’esplorazione. Le cose da fare a Marettimo sono davvero tantissime, potrai prenotare escursioni in barca e visitare grotte marine o lasciarti incantare dal sito archeologico “case romane” o dalla particolarissima chiesa bizantina. Marettimo è rinomata anche per essere un luogo stupendo dove fare immersioni subacquee e snorkeling, nel mar che accarezza l’isola è possibile trovare numerosi resti archeologici risalenti a 2400 anni fa, al tempo della prima guerra punica. Sono molte le testimonianze di navi affondate in tempi remoti durante guerre e navigazione: un panorama che fa di Marettimo un vero e proprio museo sottomarino.


L’isola di Marettimo è la più occidentale e selvaggia delle isole Egadi. Cosa aspetti? Prenota adesso la tua casa vacanza a Marettimo! Il panorama mozzafiato dell’isola è caratterizzato da rocce altissime a picco su un mare trasparente di un turchese profondo, grotte affascinanti intrise di storia, con colori cangianti a seconda dei giochi di luce creati dai raggi solari contro le pareti rocciose e sulla superficie dell’acqua. L’isola è ricca di attrazioni di tutti i tipi, da spiagge a grotte, da percorsi trekking a siti archeologici subacquei: è un luogo magico che vi sorprenderà per la sua unicità e infinita bellezza.

Per quanto riguarda la mobilità, per tutelare il patrimonio naturalistico, sull’isola è vietato circolare in auto, tranne per le attività autorizzate; infatti il centro del paese è grande appena 1 km. Per gli spostamenti è possibile usufruire del servizio taxi via mare, che vi permetterà di muovervi attorno all’isola con facilità e di visitare le calette più nascoste.

Marettimo dista da Trapani 20 miglia ed è raggiungibile facilmente in Aliscafo dal porto di Trapani. Consulta gli orari in questa pagina. Le tre isole Egadi-Marettimo,Favignana e Levanzo-sono collegate tra loro attraverso il servizio di aliscafi, questo vi permetterà, se vorrete, di visitare anche le altre piccole perle del Mediterraneo.